+39 333 2426553

ImmobiliArte

ImmobiliArte nasce da due passioni: la passione per la casa, che si esprime nella mia professione di agente immobiliare, e la passione per l’arte che mi segue praticamente da sempre.

Quando nel 2006 ho aperto la mia agenzia da subito ho voluto che il mio ufficio potesse diventare anche spazio espositivo per giovani artisti. Questi avevano la possibilità di esporre in luoghi diversi rispetto a quelli strettamente a loro dedicati e allo stesso tempo per me il luogo dove trascorrevo gran parte della mia giornata diventava accogliente e pieno di belle sensazioni ed emozioni e i miei clienti rimanevano felicemente e inaspettatamente colpiti di trovare arte in un luogo non ad essa deputato. Le esposizioni davano rilevanza ad ogni singolo artista a cui concedevo in modo esclusivo le pareti del mio ufficio per un determinato periodo di tempo.

L’idea poi si evolve ed è arrivata come una folgorazione appena varcata la soglia di una casa di cui dovevo gestire la vendita. Si trattava di un bell’appartamento: travi in legno con alti soffitti, vista panoramica dalle finestre, ampie stanze. Una casa però senza un’anima perché mai abitata. I muri candidi e immacolati non trasmettevano emozioni perché non avevano una storia da raccontare. Sono stati gli stessi clienti ad insegnarmi che una casa deve trasmettere “quel qualcosa” che spesso anche loro non sanno ben definire, ma che somiglia ad una sorta di percezione di “sentirsi a casa”. Quasi un po’ come un colpo di fulmine, che immediatamente fa riconoscere una casa e il suo proprietario. Ma niente di tutto questo si può trovare in una casa vuota, per definizione e per sua stessa natura destinata a restare impersonale e asettica.

Eppure, proprio l’assenza di arredamento mi ha fatto vedere quell’appartamento con occhi diversi: l’arte avrebbe potuto dare un’anima a quelle mura, avrebbe dato vita a quelle stanze, avrebbe trasmesso emozioni a chi vi sarebbe entrato, magari anche sconcertandolo un po’ per aver trovato opere in un luogo non propriamente consono. O meglio, in un luogo in cui non siamo abituati ad ammirare l’arte, generalmente collocata in ambienti più tradizionali, come i musei o le mostre, frequentati per lo più da addetti ai lavori o da chi in qualche modo è già avviato a un determinato approccio culturale .

Con immobiliArte invece, l’arte trova - è il caso di dirlo - una vera e propria casa dove prendere dimora: diversa, innovativa, inconsueta. L’arte che entra in una abitazione. Ma dalle porte aperte a tutti: esperti, appassionati, così come curiosi o persino i passanti distratti.

Gli eventi di immobiliArte sono questo e questo vogliono comunicare: l’arte può diventare parte integrante della nostra vita quotidiana, a partire da quello che è il luogo più vicino, personale ed intimo di ciascuno di noi qual è la casa.

Una casa che oggi si fa sempre più fatica ad acquistare vista la difficile situazione del mercato immobiliare e di crisi economica. Una casa che, per lo stesso motivo, oggi si fa persino fatica a sognare. ImmobiliArte nasce anche per dare una sferzata di energia ad un settore stagnante, per riportare le persone a visitare le case vuote in vendita, anche grazie ad una motivazione diversa come potrebbe essere una mostra di opere d’arte. Saranno poi le creazioni artistiche a far risaltare la personalità e le potenzialità dell’abitazione diventando per ciascun visitatore la rappresentazione del suo io, del suo pensiero, delle sue emozioni. L'arte ne diventa il respiro, la parte viva. In altre parole, un modo per vedere ed apprezzare la casa al di là di ciò che si può vedere o toccare.