+39 333 2426553

ImmobiliArte 2012

Sogni a Km0” è il secondo appuntamento nel 2012 per immobiliArte che ritorna questa volta in un intero nuovo quartiere occupando gli appartamenti in vendita del Complesso Valverde di Loreto dove per un intero week-end vengono organizzati eventi che vanno dall'arte contemporanea al design, dalla musica al reading letterario ai laboratori per bambini. Tutti con lo stesso filo conduttore, pensato dal coordinatore artistico Beatrice Montironi: il tema dell'ecologia e della sostenibilità, in un contesto abitativo che a sua volta si rifà a tale concetto.

Hanno esposto ad immobiliArte 2012 – Sogni a Km 0:

ARTE CONTEMPORANEA      

L’artista Rita Soccio, che si descrive con la frase “L’arte senza etica è pura estetica”, mostra un mondo bello, accattivante, da reality show, ma che dietro alla facciata variopinta presenta una realtà allarmante fatta di alimentazione industriale, veleni, abusi e prevaricazioni. Le torture inconsapevoli che infliggiamo al nostro corpo tramite il cibo e i bombardamenti mediatici vengono presentati nella loro accattivante veste estetica, ma che tuttavia non ne cambia la sostanza. Una mostra imperdibile per chi vuole risvegliare la coscienza… pillola blu o pillola rossa?

DESIGN     

L’ingegno e la creatività messi a disposizione dell’ecosostenibilità: i mobili in cartone di Kubedesign e le ri-composizioni con oggetti recuperati di Adifdesign. Per la prima volta in mostra la casa “ecologicamente corretta”, proposta in modo surreale, filtrata dalla mente creativa di Simone Alessandrini e dello studio di progettazione-design-arredamento Forme di Ancona.

MUSICA + PAROLE           

Freddy Giorgi e la sua musica biologica: musica per mani e piedi, testa e cuore, nel vero senso della parola visto che verranno interessate tutte queste parti del corpo. Gli strumenti: chitarra, loop machine e pannello solare. Uno spettacolo dal vivo, una performance estemporanea e coinvolgente preparata non in studio ma proveniente dalla vita stessa: un artista che con la musica trasmette la sua filosofia di “vita offerta alla natura”.

E alla musica si uniranno le parole degli autori del libro Lavoricidi, opera scritta a più mani dallo Zaratan Clan, “cooperativa” di 15 autori marchigiani. Un incontro interessante, un risultato emozionante grazie anche alle traversie dei personaggi che raccontano una realtà tristemente popolare, quella della disoccupazione, con circostanze comuni a molti.

LABORATORI

La macchina del tempo esiste: sono i bambini. Sono loro il futuro. Anche se il concetto è banale e inflazionato, rimane comunque vero. Grazie agli insegnamenti e alle azioni di oggi si raccoglieranno i frutti domani.

Con il laboratorio per grandi e piccini, Cooperativa Terra e Vita di Recanati offre un avvicinamento interessante e non convenzionale alla lettura delle etichette alimentari. Bambini ed adulti potranno imparare come si crea e si legge l’etichetta di ciò che mangiamo, nuovo importante strumento per decodificare la realtà. Il laboratorio di lettura, invece, con Il bosco delle lucciole di Barbara Cerquetti, e le letture animate di Elena Pigliacampo, propone un’indagine a tutto campo sull’amore, sul rispetto per la natura e sul valore dell’amicizia.

SOGNI

Il sogno di immobiliArte è che si risvegli la consapevolezza di un modo di vivere più etico e gentile verso le persone, le cose e la natura. E il tuo sogno qual è?

GRAZIE

Il sogno immobiliArte si è potuto realizzare grazie alla presenza e alla collaborazione di tante persone:

GRAZIE a chi, davanti al Km0, ha pensato di mettere un SOGNO: lo staff di “Segni e Suoni” che ha curato tutta la comunicazione, e in particolare nelle persone di Tiziana Petrini e Simone Socionovo.

GRAZIE a chi ha pensato al tema del Km0 e ha curato la coordinazione artista, Beatrice Montironi.

GRAZIE ai fratelli VIto, Eugenio e Franco Fanini che hanno supportato l'iniziativa e messo a disposizione gli appartamenti del complesso Valverde per far sì che l'evento immobiliArte potesse avere una casa.

GRAZIE a tutti gli artisti che hanno colto l'idea subito con entusiasmo e si sono messi in gioco per una nuova esperienza.

GRAZIE a Simone Giaconi che ha subito chiamato a raccolta gli autori dei libri pubblicati da Comunication Project per aderire all'idea di immobiliArte, curando poi l'edizione del libro "immobiliArte, Sogni a Km0".

GRAZIE al Comune di Loreto e all'Assessorato alla Cultura che hanno subito creduto nell'idea e appoggiato l'iniziativa.

GRAZIE alla COOP Adriatica che ha sostenuto con entusiasmo il progetto.

GRAZIE all'Istituto Alberghiero "Eistein-Nebbia" di Loreto che ha messo a disposizione le proprie studentesse ad accogliere i visitatori.

GRAZIE alla mia amica Elisa Flamini che ha aiutato nell'accoglienza.

GRAZIE a tutti coloro che sono stati presenti, perchè senza di loro immobiliArte non avrebbe preso vita!